Se hai acquistato una casa a Firenze o in provincia e vuoi riqualificarne l’impianto energetico, devi innanzitutto valutare le misure della tua abitazione, ovviamente più grande è la casa maggiore saranno i consumi. Se vuoi risparmiare sui costi della bolletta, affidati ad Edilampo di Empoli per la riqualificazione energetica della tua abitazione. La pluriennale esperienza nel mondo dell’edilizia ci permette di offrirti anche questo servizio di manutenzione per rendere la tua casa sicura e ti permetterà di diminuire la spesa sull’energia aiutando l’ambiente.

Alcuni consigli

Detto questo, il primo lavoro di riqualificazione che vale la pena intraprendere è l’isolamento termico della propria abitazione. In commercio esistono delle apposite schiume che permettono di isolare gli ambienti interni trattenendo il calore durante l’inverno, ma anche tenendo fuori il caldo in estate. In questo modo risparmierai sia sul riscaldamento sia sull’aria condizionata. A seconda dell’età della casa occorrerà valutare se sia possibile procedere all’isolamento dall’esterno o dall’interno. Per dare il colpo di grazia alla dispersione di calore, e quindi agli sprechi di energia, l’isolamento da solo non basta, ma dovrai anche sostituire gli infissi. Le finestre vecchie sono infatti le principali responsabili della dispersione di calore domestica: meglio quindi optare per infissi di nuova generazione con vetri doppi o tripli che, oltre a isolare l’ambiente interno, terranno lontani anche i rumori esterni. Nel caso in cui abitassi in una villetta con giardino, una buona idea è anche quella di piantare alberi tutto intorno. In estate questi contribuiranno ad ombreggiare e mantenere fresca la casa, risparmiando così sulla climatizzazione.

Queste e molte altre soluzioni per abbattere i costi dell’energia elettrica e dare una mano al nostro ambiente, li puoi trovare da noi di Edilampo. Contattaci al numero 338 9750309.