La casa ecologica è un tipo di abitazione che sta prendendo sempre più piede nell’odierna ingegneristica architettonica e si basa sulla realizzazione di case naturali. Anche noi di Edilampo di Empoli, operiamo in bioedilizia perché vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di progettare e costruire non sono una casa bella, ma anche eco-compatibile.

I materiali e caratteristiche

La Bioedilizia propone case costruite solamente con materiali forniti dalla natura, come il legno, il gesso, il sughero e la lana di roccia. Tutti gli impregnanti delle case ecologiche sono realizzati esclusivamente con materie minerarie. Le vernici, invece, sono di origine vegetali. La luce esterna è sfruttata in ogni angolo della casa; essa ha il potere di aumentare la luminosità degli ambienti interni riducendo la necessità di consumare energia elettrica. L’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici permette di produrre energia elettrica e acqua calda. Alcuni ambienti vengono progettati con la funzionalità tipica delle serre, per assorbire il calore solare riutilizzandolo per finalità energetiche. Inoltre, l’eco-architettura favorisce il raffreddamento degli ambienti tramite l’uso di condotti d’aria sotterranei o mediante una gestione delle ventilazioni naturali o dei movimenti d’aria. Infine, la bioarchitettura non porta l’edilizia nei luoghi naturali bensì integra il verde e la natura nelle località urbane residenziali. Grazie a queste caratteristiche, chi decide di costruire o già possiede una casa “eco”, ha un notevole risparmio sulla spesa energetica e ha comunque il piacere di vivere la propria casa migliorando il benessere e la qualità della vita.

I costi

Il prezzo varia in maniera importante in base al pregio dei materiali utilizzati o alla tipologia di strutture che possiedono elementi esterni quali porticati e verande. Si stima un prezzo al metro quadro di circa 150 euro. Per ulteriori informazioni richiedi una consulenza al 338 9750309 o contattaci tramite il form sul nostro sito.